Nuova BMW M4 CS - image  on https://motori.net
You are here

Nuova BMW M4 CS

Nuova BMW M4 CS - image BMW-M4-CS on https://motori.net

Tra esperienza su pista e prestazione stradale da brivido arriva la serie speciale della BMW M4. La nuova BMW M4 CS prende le caratteristiche uniche delle auto ad alte prestazioni collocate nella fascia intermedia del segmento premium, alzando però il coinvolgimento emotivo.

 

La nuova BMW M4 CS invita a sperimentare l’inimitabile “M feeling” in tutte le sue dimensioni. Il suo profilo distintivo la posiziona esattamente a metà strada tra la nuova BMW M4 Competition Coupé con M xDrive completa di aggiornamenti in termini di prestazioni, design ed equipaggiamento e la special edition BMW M4 CSL di cui esistono solamente 1.000 esemplari. Le autentiche doti prestazionali della nuova BMW M4 CS sono il prodotto dal DNA tipico delle vetture M, che si trovano a proprio agio sia nella guida quotidiana che in pista.

Le caratteristiche prestazionali specifiche del 6 cilindri in linea della BMW M4 CS, il cambio M Steptronic a 8 marce e la trazione integrale intelligente M xDrive conferiscono alla nuova serie speciale dinamismo e sicurezza in ogni situazione. L’erogazione di potenza e la trazione ottimizzata consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring – il punto di riferimento definitivo per tutte le auto BMW M quando si tratta della ricetta M di potenza dinamica, agilità e precisione di guida – la nuova BMW M4 CS ha registrato un tempo verificato di 7 minuti e 21,989 secondi per il giro completo di 20,832 chilometri.

Il focus sulla corsa della nuova BMW M4 CS è immediatamente riconoscibile e fa da compagno in ogni viaggio. La serie speciale è alimentata da una versione particolarmente potente del 6 cilindri in linea ad elevato regime di funzionamento con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppato per la gamma BMW M3/BMW M4. L’unità da 3,0 litri ha avuto come obiettivo, fin dal primo giorno di sviluppo, le prestazioni su pista. Infatti, è anche la base del motore della BMW M4 GT3, che nel 2022 ha conquistato il titolo di campione del DTM al primo tentativo e ha proseguito nel 2023 con le vittorie assolute nelle gare di 24 ore di Spa-Francorchamps e Dubai.

Il motore beneficia quindi anche della maturità di sviluppo della BMW e della conseguente esperienza nelle competizioni. Ha un basamento estremamente rigido che presenta una struttura senza manicotti e a ponte chiuso ed è progettato per gestire una pressione di combustione molto elevata. L’albero a gomiti forgiato e leggero presenta inoltre un’eccezionale resistenza alla torsione, che contribuisce a conferire al motore un’erogazione rapida della potenza e un’elevata propensione al numero di giri. Il rivestimento a filo d’arco della camicia dei cilindri, anch’essi di peso ridotto, riduce le perdite per attrito. La testa del cilindro, invece, ha un’anima stampata in 3D. Questo processo di produzione additiva consente di disporre i condotti del refrigerante in modo ottimale per la gestione della temperatura, cosa che sarebbe impossibile da ottenere con i metodi tradizionali di fusione del metallo. Anche il sistema di alimentazione dell’olio, come quello di raffreddamento, è stato progettato per affrontare le sfide specifiche dell’uso in pista, tra cui un numero di giri costantemente elevato e un’accelerazione laterale estrema.

La tecnologia da corsa fornisce le basi per lo straordinario potenziale del motore a sei cilindri in linea, che produce una potenza massima di 550 CV (405 kW) da sotto il cofano della nuova BMW M4 CS. Questo rappresenta un aumento di 20 CV (15 kW) rispetto ai valori raggiunti dal motore della Competition Coupé con M xDrive. L’aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto alcuna concessione in termini di stabilità o durata. Le modifiche hanno riguardato principalmente l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per il modello alla gestione del motore.

Gli aggiornamenti producono anche un’interpretazione molto specifica delle note caratteristiche prestazionali M, con un’erogazione di potenza che continua senza interruzioni fino ai livelli più alti della gamma di giri. Il motore della nuova BMW M4 CS ha una coppia massima di 650 Nm a partire da soli 2.750 giri/minuto fino a 5.950 giri/minuto. Sviluppa la potenza massima a 6.250 giri/min e ha una linea rossa di 7.200 giri/min. A contribuire all’eccellente risposta del motore è il collegamento rigido tra il propulsore e la struttura del veicolo che consente una trasmissione particolarmente diretta della potenza al sistema di trasmissione ogni volta che il conducente preme l’acceleratore.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.